L’insicurezza e la violenza turbano la n/s serenità? No all’idolatria per cani e gatti, ma maggior rispetto per l’uomo!

FIRMATE QUESTE PETIZIONI
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2014N46103
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2014N46109

E’ inutile nasconderlo quasi ogni giorno avvengono episodi di omicidi e suicidi, che non si contano più, specialmente in famiglia, che destano profonda preoccupazione nell’opinione pubblica, non ultimo quello avvenuto a Catania dove il marito, Salvatore Russo forse in fase di depressione, ha compiuto l’uxoricidio della propria moglie Giovanna Frosina con tentativo di suicidio.  Petizione 2013 

Come cittadini, ormai impotenti, dobbiamo difenderci : ma come e da che cosa ?

Come cristiani, soprattutto cattolici, la Fede Cristiana ci insegna che tutti i credenti non devono restare indifferenti nella difesa della vita e della dignità dell’uomo, innanzi alla violenza ed alle morti che stanno avvenendo nelle n/s città e nei n/s paesi .

Come cittadini nella difesa dei diritti fondamentali della libertà stabiliti dalla n/s Costituzione dove ne siamo tutti responsabili, specie nel rispetto della persona umana e di quelle norme che molti “non operano” mettendo in pericolo il sistema democratico del n/s Paese .Più di una volta la Chiesa condanna l’insicurezza e la violenza, ultimamente Papa Francesco “Tutti abbiamo sperimentato insicurezza, smarrimenti e perfino dubbi : tutti anch’io. L’insicurezza è parte del cammino della Fede “ ( Ud. Generale Piazza San Pietro 2 aprile 2013 ) .

Comunque non vi è alcuna giustificazione per gli omicidi, genocidi, suicidi che avvengono nelle n/s famiglie a causa di “negligenze esterne” che fanno mancare quella serenità domestica che ci deve accompagnare nella n/s vita divenuta tumultuosa, a causa delle Istituzioni che non sanno risolvere le problematiche in cui si dibattono i cittadini, tra ingiustizie, corruzioni, concussioni !

Non bastano le parole per risolvere e far quadrare i bilanci familiari, delle grandi Aziende, o la mancanza di rispetto degli esseri umani e favorire l’idolatria per cani e gatti che non hanno presunzioni di divinità ! ( anche se il loro esempio, a volte, ci insegna il modus vivendi !).

I tragici avvenimenti descritti dai mass media sono bollettini di guerra, di una guerra fratricida che non vogliamo vedere, ma che affoga le radici nell’odio e nelle grandi “baruffe” politiche , riportando casi che provocano l’insicurezza e la violenza, mai a ricercare e denunciare le motivazioni di fondo che hanno scaturito le cause di quanto avviene od è avvenuto !

Quanto accade, anche se in parte, sono chiari segni di deterioramento della società dove la gente è stanca, incompresa, demoralizzata, sfiduciata . Questo è molto pericoloso per la n/s sicurezza !

Cosa possiamo dire alle Istituzioni, TUTTE, come cittadini e come cattolici : dobbiamo avere, almeno, il senso dell’equità per ottenere la serenità !

“Andiamo avanti con speranza”(come saggiamente ha detto il Beato Giovanni Paolo II°, che il prossimo 27 aprile verrà canonizzato) .  http://www.webalice.it/previtefelice/Beato%20GPII.wmv

Previte

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.