“L’intervento francese in Mali? Sa di neo-colonialismo” – Vatican Insider

Lo dice in un’intervista alla radio Vaticana l’arcivescovo di Accra, capitale del Ghana, monsignor Charles Palmer-Buckle

alessandro speciale

Le truppe francesi intervenute per fermare l’avanzata delle milizie estremiste islamiche in Mali fanno lentamente progressi.  L’esercito maliano ha annunciato di aver preso il controllo totale di Konna, la città nel centro del Mali, la cui conquista da parte dei ribelli jihadisti ha provocato l’intervento militare di Parigi la scorsa settimana, mentre cominciano ad arrivare le truppe africane che dovrebbero unirsi, come previsto dalla risoluzione Onu, a quelle francesi. Si tratta di circa 250 militari nigeriani e togolesi. La  Missione di Sostegno al Mali (MISMA), organizzata dai Paesi della regione, dovrebbe arrivare a comprendere 3.000 soldati che avranno il compito di appoggiare le forze maliane per riconquistare il nord.

Ma mentre i diplomatici francesi non nascondono di aver trovato più resistenza e organizzazione nei ribelli maliani di quanto si aspettassero, si fa più complessa nel Paese la situazione umanitaria. L’arcivescovo della capitale del Mali, Bamako, monsignor Jean Zerbo, ha chiesto oggi di aprire corridoi umanitari per permettere di inviare aiuti alle popolazione prive di cibo e di medicinali.

Secondo il presule, “è iniziato un nuovo periodo di sofferenza per la popolazione del Mali. Accogliamo con gioia qualsiasi aiuto per aiutare il crescente numero di sfollati e rifugiati. Queste persone hanno bisogno di cibo, acqua potabile, kit per l’igiene personale, medicinali antimalarici ed altri materia per far fronte alle necessità di base mentre la situazione sta peggiorando. Siamo nella stagione fredda, ed è anche umido. Questo rende la situazione umanitaria ancora più complicata”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: “L’intervento francese in Mali? Sa di neo-colonialismo” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.