L’inutilità di Cristo. E la nuova eucarestia: l’I-Phone 5 | Papalepapale.com

La Redenzione, mi è parso di capire, dinanzi all’Idolo moderno, all’I-phone 5, capace di mobilitare persone sino a tal punto, in anima e core e portafogli, dinanzi a tutto questo, questa Redenzione e tutta la Storia della Salvezza, paiono contentini, favole per bambini poveri, che non si possono permettere le delizie esclusive dell’Idolo. Il Messia: un premio di consolazione non per i più, ma per pochi sfigati. Steve Jobs è il nuovo redentore, il morto se non risorto almeno vivente nella preziosissima particola di silicio dei suoi I-phone, nuova eucarestia. E per giunta non si nega neppure ai divorziati: tutto un “guadagno”, come vedete.

di Antonio Margheriti Mastino

CHIEDERE IL “FAVORE” DI LASCIARE IN CASSA 800 EURO

File davanti a Tim nella “notte bianca dell’I phone 5″

È dall’altra notte che osservo la gente. Tanta. Su Facebook e dal vivo: nella quotata Viale Libia, via commerciale a Roma, vicino dove abito io. Dice che era la “notte bianca” per acquistare un cellulare. Una volta a Roma c’era l’adorazione notturna e gli adoratori notturni perpetui… del Santissimo Sacramento. Ora eccolo il nuovo sacramento: un cellulare. E i suoi adoratori notturni perpetui: i consumisti compulsivi al di là del bene e del male.

Guardo queste code notturne di gente e mi interrogo, con un certo sgomento, un singulto amaro che mi prende alla gola. Mi pongo delle domande in silenzio, che ormai sono quasi solo retoriche.

Cosa spinge tutta questa gente a umiliarsi così, andando sino alle 3-4 di notte in un negozio Tim a fare una devota fila e chiedere la grazia di poter lasciare in cassa 880 euro (minimo) per un cellulare bianco chiamato, mi pare, “I-phone 5″?… “Lanciato in anteprima, nonostante la ferrea disciplina di Apple nelle date”, mi spiegano. Dopotutto potevano comprarlo, e allo stesso prezzo, anche dopo, senza saltare la nottata. Che motivo c’era di precipitarsi così? Dov’è la logica?

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’inutilità di Cristo. E la nuova eucarestia: l’I-Phone 5 | Papalepapale.com.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.