L’islam e la filosofia

Intervista al prof. Hassan Hanafi dell’Università del Cairo (Egitto)

È proprio vero, Venezia ha delle opportunità notevoli sulla frontiera dei rapporti internazionali, in particolare con i paesi del Mediterraneo e del vicino Oriente.
In questi ultimi anni la città e le sue istituzioni si stanno dando parecchio da fare per realizzare quella missione, insita nel dna della propria storia, di costruire ponti di conoscenza reciproca, in particolare con l’Islam.
Da alcuni anni vado sostenendo che la conoscenza reciproca è il primo passo verso la costruzione di un dialogo tra i due mondi culturali così diversi, come il Cristianesimo e l’Islam.
Il vero problema su questa strada è trovare interlocutori islamici che abbiano a cuore questo desiderio di reciprocità, questa apertura mentale che consente di guardare al futuro dell’umanità in termini costruttivi.
Quale futuro vogliamo per le generazioni che verranno?
Vogliamo ancora perseverare nella ricerca di chi per primo ha pestato il piede dell’altro, o desideriamo costruire un sistema di relazioni che consenta a tutti gli uomini quell’anelito naturale alla libertà, alla giustizia, al benessere?
Dopo le iniziative brillanti e promettenti dell’ex Patriarca di Venezia, Angelo Scola, con la pubblicazione della rivista Oasis, edita anche in arabo e in hurdu, strumento di comunicazione tra culture cristiane e islamiche, e le relazioni avviate tra il Marcianum e le Università islamiche, ecco che si muovono anche le istituzioni.
Qualche tempo fa, l’Amministrazione provinciale di Venezia ha organizzato una interessantissima conferenza sul tema: “Pensare l’Islam oggi”, insieme con l’ ICeSD (International Center for Subsidiarity and Development), Centro di ricerca e formazione nato dalla collaborazione tra la Fondazione per la Sussidiarietà e la Venice International University.
Relatore un importante filosofo dell’Università del Cairo, il prof. Hassan Hanafi, Vicepresidente della Società Internazionale di Filosofia.
In questo contesto ho incontrato il relatore e quanto segue è il testo dell’intervista.

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’islam e la filosofia.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.