Londra, soldato ucciso in strada colpi di mannaia – Mondo – ANSA.it

Testimoni: ‘decapitato’. Killer con mani e armi insanguinate in video: ‘Non sarete mai al sicuro’

In pieno pomeriggio è esplosa la violenza, per strada, nel sud di Londra. Ed è tornato il terrore in città e nel Paese, per quel grido: “Allah Akbar”. Così due uomini si sono scagliati oggi contro un soldato e lo hanno ucciso a coltellate. Avevano armi da taglio, fra cui una mannaia.

Subito si è pensato a un attacco terroristico. E a confermarlo, qualche ora dopo, è stato David Cameron in conferenza stampa a Parigi.

Non erano ancora le 14.30 quando la polizia è stata chiamata sul posto, a Woolwich, periferia multietnica del sud-est di Londra, sede anche di una caserma. Per terra il corpo insanguinato di un uomo con indosso una maglietta con la scritta ‘Help for Heros’, lo slogan che caratterizza una nota associazione per i soldati feriti in guerra sostenuta dalla famiglia reale. Molti testimoni parleranno poi di un corpo “decapitato”, raccontando di un’aggressione feroce e cruenta, perpetrata da due individui – apparentemente di origine africana – che avrebbero investito la vittima con una vettura prima di saltarle addosso e massacrarla.

Le autorità restano caute e rivelano col contagocce dettagli e particolari. Si sa però che i due uomini, braccati dalla polizia, sono stati alla fine feriti, catturati e trasportati in due diversi ospedali, dove sono sotto custodia: uno di loro è in gravi condizioni. Sull’identità degli assassini, voci su twitter riferiscono accreditano l’origine nigeriana di almeno uno dei due, indicato da un presunto conoscente come un ex cristiano convertitosi all’Islam con il nome di Mujahid. Su quella della vittima non c’é conferma ufficiale, ma è quasi certo che si tratti di un soldato. Un dettaglio che alza inevitabilmente il livello di allarme, tanto che senza la certezza nemmeno Cameron lo vuole confermare ai giornalisti in conferenza stampa a Parigi.

La storia poi la raccontano fiumi di testimonianze, perché a quell’ora e in un quartiere popoloso e popolare come è tutto il sud di Londra, le strade sono piene di gente. C’é chi parla di un corpo a terra “decapitato”. Chi racconta di aver visto i due presunti aggressori fermare passanti e chiedere loro di essere fotografati. Un filmato mostra in effetti scene dell’attacco. Mentre si moltiplicano pure le immagini del macabro show inscenato da quelli che appaiono come gli assassini. Vi si vede un nero con le mani insanguinate che impugna una mannaia, anch’essa grondante sangue, e un coltello.

Fonte: Londra, soldato ucciso in strada colpi di mannaia – Mondo – ANSA.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.