L’ora di “morale laica” è nelle scuole francesi | Corrispondenza romana

(di Massimo Viglione) Una nuova inquietante notizia è giunta dalla  Francia del laicismo militante, e riguarda, l’aspetto fondamentale della formazione mentale e comportamentale della gioventù: la scuola, lo strumento prediletto per la creazione di un “nuovo uomo”. Nella folle corsa a precipizio della nostra società verso l’elevazione degli altari al Leviatano mondialista, la Francia (immancabile maestra) sta forse per compiere un ulteriore salto di qualità. Il nuovo ministro socialista dell’Istruzione Pubblica ha intenzione di introdurre nel programma scolastico l’ora di “morale laica”.

Da notare è che in Francia esiste dai tempi della massonica e anticattolica Terza Repubblica l’ora di “educazione civica”, che, come noto, fu istituita proprio al fine di sostituire l’ora di religione (abolita dalle famigerate leggi del 1905) con l’insegnamento degli “immortali princìpi” rivoluzionari e laici. E, allora, viene naturale chiedersi: se già esiste da oltre un secolo l’insegnamento della “morale laica” tramite l’educazione civica, a che pro l’istituzione di un’ulteriore ora di “morale laica”?

Inoltre, che cosa sarà in concreto questa ora? Cosa vi si insegnerà? Dalle prime voci giunte, sembra che il ministro abbia detto che occorre che lo Stato «insegni» ai giovani i princìpi di solidarietà, tolleranza, uguaglianza, ecc. ecc. Ma perché – viene da chiedersi ancora – l’educazione civica cosa insegna da oltre un secolo? Non insegna esattamente questo, e in maniera sempre più radicale negli ultimi decenni? Quindi, delle due l’una: o il ministro francese non conosce i programmi scolastici, o è personalmente un inetto, oppure, come è ovviamente più probabile, l’ora di “morale laica” ha ben altri scopi che non ribadire le solite trite e ritrite lezioni sulla tolleranza, sulla solidarietà, per altro insegnate, anche da tutte le altre materie, perfino nell’ora di religione, dati i criteri attualmente imperanti nello stesso clero francese (e non solo).

Cliccare sul link per continuare a leggere: L’ora di “morale laica” è nelle scuole francesi | Corrispondenza romana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.