Lupi, appello a cattolici di Pdl, Pd e Centro con Monti | Tempi.it

gennaio 9, 2013 Redazione

Su Avvenire il deputato del Pdl dice che «c’è bisogno di dialogo per ricostruire insieme. Su tutti i temi, e anche su quelli etici»

Oggi su Avvenire compare un’intervista a Maurizio Lupi in cui il deputato del Pdl lancia un appello ai cattolici del Pdl, del Pd e del centro con Monti perché, dopo la campagna elettorale, si continui a dialogare su libertà, sussidiarietà, famiglia, impresa e scuola. «Abbiamo davanti una stagione nuova – dice Lupi. C’è bisogno di dialogo per ricostruire insieme. Su tutti i temi, e anche su quelli etici. Finita la campagna elettorale, evitiamo di issare gli stendardi e apriamo un confronto ragionevole mettendo al centro l’inviolabile dignità della persona, principio che i cattolici non difendono per loro stessi ma per il bene del Paese intero, come intuirono i padri costituenti».

LINEA DI DEMARCAZIONE. Lupi spiega di «aver sposato e continuo a sposare il Pdl perché persone di diversa provenienza si sono ritrovate su alcuni valori fondanti. Le libertà, la sussidiarietà, la famiglia, l’impresa, l’educazione», e che questo non sarà di ostacolo al dialogo. E ribattendo alla preoccupazione – dopo le uscite di Berlusconi, Bondi e Galan – che il Pdl si discosti sui temi etici dalla linea tradizionale, ribatte: «C’è sempre stata una netta linea di demarcazione. Una cosa sono i singoli diritti che spettano a ogni singolo uomo a prescindere dagli orientamenti religiosi, politici, culturali e sessuali. Altro è minare i valori non negoziabili. E dovrebbero esserli per qualsiasi credente in qualsiasi partito militi. Anche nel Pd…».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Lupi, appello a cattolici di Pdl, Pd e Centro con Monti | Tempi.it.
Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.