Malala day. Giornata per Malala Yousafzai | Tempi.it

novembre 10, 2012 Redazione

Giornata in onore dell’adolescente colpita dagli estremisti islamici e avvio di un programma Onu per sostenere l’educazione ne suo paese.

Due dollari al mese per ogni bambino mandato alle elementari e 10 dollari a famiglia per le spese familiari legate all’istruzione. E’ il programma Waseela-e-Taleem dell’Onu, finanziato dalla Banca Mondiale e della Gran Bretagna che, in occasione del ‘Malala Day’, è stato presentato a Islamabad da Gordon Brown, inviato per l’Educazione delle Nazioni Unite, e che dovrebbe portare nelle aule circa 3 milioni di bambini pachistani senza istruzione.
La 15enne Malala Yousafzai, studentessa pachistana e attivista dei diritti di studio per le donne, ferita un mese fa con una pallottola alla testa dai talebani e ancora ricoverata in un ospedale di Birmingham, è diventata ormai un simbolo della lotta all’istruzione delle donne nel mondo e il 10 novembre sarà d’ora in poi un monito per tutti i paesi che non prevedono l’obbligo dell’accesso allo studio a tutti i minori. Circa 100mila persone hanno firmato una petizione che chiede anche di assegnarle il prossimo Nobel per la pace e un milione di firme sono state raccolte per il diritto all’educazione nel Paese.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Malala day. Giornata per Malala Yousafzai | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.