Mangiagalli, quando la politica non sa fare i conti

di Benedetta Consonni

«Aiutateci ad aiutare»: questo è l’appello che Paola Bonzi lancia a tutti, ma in particolar modo ai milanesi, d’origine o d’adozione, che sono i primi beneficiari dell’opera del Centro Aiuto alla Vita Mangiagalli, fondato nel 1984 proprio dalla signora Bonzi. Infatti in questo momento, complice la crisi e finanziamenti pubblici vacillanti, il consultorio familiare, con sede in uno dei più prestigiosi ospedali specializzati in ostetricia e ginecologia, rischia di non riuscire più a fronteggiare le richieste d’aiuto di mamme che, grazie al CAV, scelgono di non abortire e portare avanti la gravidanza.

Per capire il valore di quest’opera sociale basta una storia, raccontata da Paola Bonzi sul suo blog  il 31 dicembre scorso.
Santha e Santini, una giovane coppia di srilankesi, si presenta al Centro Aiuto alla Vita l’ultimo giorno del 2012. Cercano di spiegarsi, ma essendo in Italia da poco la comunicazione non è semplice. Per questo viene chiamato un mediatore culturale dell’ospedale e a presentarsi è Sheela, una mamma che il CAV aveva aiutato 26 anni fa. Racconta Paola Bonzi: «Sheela, a quel tempo, era incinta, senza una casa e con un marito occupato solo saltuariamente. La preoccupazione per la nascita di un bambino era molto forte, tanto da indurla, a tratti, a pensare di rinunciarvi. Non ricordo più per quali strade fosse arrivata da noi, ma abbiamo intrecciato una relazione di aiuto forte, al punto di farle prendere la decisione per la vita di Edmond». Il bimbo oggi si sta laureando in ingegneria civile, il marito di Sheela lavora con un contratto a tempo indeterminato, mentre lei è ormai una professionista affermata.

Una storia di umanità intensa, simile a centinaia e migliaia di altre storie che hanno inciso anche nella realtà sociale; ma tutto questo è a rischio per le difficoltà in cui versa attualmente il CAV a causa di una mancanza di finanziamenti. Che cosa è accaduto? Procediamo con ordine.

Cliccare sul link per continuare a leggere: La nuova bussola quotidiana quotidiano cattolico di opinione online – Mangiagalli, quando la politica non sa fare i conti.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.