Marianne Malak, cristiana in Egitto | Tempi.it

Rodolfo Casadei

La missione al Cairo di Marianne Malak, unica giovanissima cristiana nell’assemblea costituente dell’Egitto dominata dai fan della sharia. «Violenze per mancanza di educazione e cultura»

È  difficile intervistarla non per una sua scarsa disponibilità ai rapporti diretti coi media, ma perché vive incollata al cellulare. Coi suoi 27 anni Marianne Malak è la persona più giovane che abbia mai seduto in parlamento nella storia dell’Egitto (maschi compresi), nonché l’unica donna cristiana fra i 100 componenti del Comitato costituzionale che sta redigendo la nuova legge fondamentale del paese. Se passa gran parte del tempo all’apparecchio, soprattutto quando viaggia all’estero, non è per vezzo tardoadolescenziale, ma perché non smette mai di dare il suo contributo all’elaborazione della Costituzione in corso e al dibattito parlamentare, che prosegue nonostante la sentenza della Corte costituzionale che nel giugno scorso ha portato allo scioglimento del parlamento da poco eletto.

Figlia di un importante avvocato copto ortodosso del Cairo, Marianne s’è fatta notare in questi mesi non solo per i suoi record anagrafici. Abile nell’alternare modi formali e modi accattivanti, è riuscita nell’ardua impresa di convincere gli accigliati deputati salafiti a scambiare i saluti coi loro colleghi, comprese le signore. Sulla situazione politica corrente ha idee molto precise. Se le si chiede chi detiene il potere reale in questo momento in Egitto, non ha esitazioni: «Ci governa il neo-presidente Mohamed Morsi, e il potere reale è nelle sue mani e in quelle dei Fratelli Musulmani. I militari sono tornati ad essere l’istituzione dello Stato incaricata di difendere il paese dalle minacce esterne, non esercitano più un ruolo politico e non avranno uno statuto speciale nella nuova costituzione».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Marianne Malak, cristiana in Egitto | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.