Matrimoni gay, Francia respinge petizione di 700000 persone | Tempi.it

febbraio 28, 2013 Leone Grotti

La petizione chiedeva la sospensione della legge Taubira su matrimonio e adozioni gay. Per il Cese è «inammissibile». Manif Pour Tous: «Torneremo in piazza».

«Inammissibile»: così il Consiglio economico, sociale e ambientale (Cese) ha respinto ieri il ricorso firmato da 700 mila cittadini francesi, che hanno chiesto una sospensione della procedura legislativa in corso sul progetto di legge presentato dal governo socialista sul matrimonio e l’adozione gay. Le firme sono state raccolte dalla grande Manif Pour Tous, che è riuscita a portare «un milione di persone» in piazza a Parigi a favore della famiglia formata dall’unione di uomo e donna.

PETIZIONE RESPINTA. Nessuno era mai ricorso al Cese prima d’ora ma nonostante la validità delle firme e il loro numero consistente, l’organo pubblico ha fatto sapere che ai sensi delle leggi vigenti solo il primo ministro, e non una petizione di cittadini, può richiedere un parere su un progetto di legge e autorizzare una sospensione di una procedura legislativa in corso. Ha poi affermato che sarà avviata una consultazione sulle «evoluzioni contemporanee della famiglia e le loro conseguenze in materia di politiche pubbliche».

Cliccare sul link per continuare a leggere: Matrimoni gay, Francia respinge petizione di 700000 persone | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.