MEMORIAE TRADERE. “JESUS CHRIST SUPERSTAR”: NASCE LA MODA DELLO SPETTACOLO BLASFEMO, MA NON TUTTI STANNO ZITTI A GUARDARE

di Pucci Cipriani

“Il ‘progresso’ morale e religioso dei nostri tempi-scriveva Giorgio Nelson Page su ‘Lo Specchio’ nel 1973-ci ha dato modo di assistere a un’anteprima di eccezione al Teatro dell’Opera il 17 dicembre. Una settimana prima della Festa della nascita del Divin Bambino che avevamo sempre creduto fosse Dio e che invece apprendiamo fosse assai di più, oggi i ‘Supertars’ avendo sostituito tutte le immagini semplici tra le quali quella di Dio, un tempo semplicissima in tutta la sua grandiosità. E l’anteprima -continuava il grande giornalista e amico carissimo-è stata quella del film di Norman Jewinson, ‘Jesus Christ Superstar’…la bestemmia, se anche tutto il film fosse sacro di carattere(e questo non è davvero),è nel titolo e nel proposito…il titolo di questo film andato in anteprima in pompa magna sotto l’egida di un Comitato di cui hanno fatto parte la signora Vittoria Leone e la signora Francesca De Gasperi, comunque si voglia valutare – ce ne dispiace per le gentili, pie e autorevoli patronesse – è semplicemente blasfemo con tutte le implicazioni del caso”.

Son passati quarant’anni ,e sembrano secoli, da quando ancora i “frutti” del Concilio non si vedevano e ci si scandalizzava per un titolo blasfemo di un film dato in anteprima nella Città Santa…

Cliccare sul link per continuare a leggere: MEMORIAE TRADERE. “JESUS CHRIST SUPERSTAR”: NASCE LA MODA DELLO SPETTACOLO BLASFEMO, MA NON TUTTI STANNO ZITTI A GUARDARE – di Pucci Cipriani.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Occidente apostata, Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.