Messa profanata Lettera aperta

E’ ormai così grande la confusione che regna sovrana nelle coscienze della gente circa il bene e il male, il lecito e l’illecito, il giusto e l’ingiusto, il sacro e il profano, che non c’è da meravigliarsi di vedere non solo arene o stadi ma perfino chiese gremite di gente in occasione di celebrazioni liturgiche fuori della norma, come quella di domenica scorsa nella chiesa di S. Fermo in Verona dove l’aspetto principale della Santa Messa non era costituito dalla dignità del Sacramento, ma dalla spettacolarità del flamenco. Un flamenco ballato da due ballerini con accompagnamenti musicali che scandivano le parti della celebrazione liturgica allo scopo di essere animata, creativa, e aperta a culture diverse!

· Come se la Santa Messa, momento culminante e prezioso di grazia per il cattolico avesse bisogno di essere ridotta a puro spettacolo per attirare le folle!

· Come se la folla straripante che accorre per ogni nota musicale, soprattutto nella nostra città di Verona abituata a questi eventi di massa, fosse sufficiente per determinare la liceità di una celebrazione sacra così importante per il cristiano quale è la Santa Messa!

· Come se la Santa Messa, celebrazione unica, esclusiva, meravigliosa dove lo stesso Gesù Cristo perpetua la sua presenza divina tra noi attraverso il suo Ministro Sacerdote con determinate preghiere liturgiche, riti e canti opportuni, non fosse più che sufficiente per parlare al cuore e alla mente dei fedeli e per ottenere grazie senza l’intervento fracassone di altre fonti inopportune, vuoi chitarre, o balli, o rockandroll!

Purtroppo mentre una volta, in caso di dubbio di vario genere, si andava dal sacerdote per avere chiarimenti, spiegazioni o aiuti vari nell’intento di vedere chiaro su eventuali scelte o comportamenti o altro, adesso invece sono proprio i sacerdoti, e perfino i Vescovi col loro silenzio consenziente, e perciò gravemente responsabile, a creare e aumentare nella coscienza della gente questi dubbi, questi scandali, queste autentiche profanazioni che si pretende rivestire di assoluta normalità, di bisogno di inculturazione e di dialogo con altre culture ecc.

Perché non realizzare tutto questo, che è cosa buona, fuori della Messa?

Cliccare sul link per continuare a leggere: Messa profanata Lettera aperta.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Varie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.