Il mondo della sofferenza e della disabilità è molto preoccupato: forse il Governo Renzi vuol togliere anche la speranza?

Sono ormai troppo frequenti gli episodi di lucide follie che si verificano nel n/s Paese quasi giornalmente od a periodi delle stagioni in cui l’anno è diviso, scaturiti da menti psichicamente instabili nei quali bambini, giovani, donne, anziani e gente comune sono vittime di incuria violenze ed abusi d’ogni genere, ci lasciano attoniti, sconcertati e con noi l’opinione pubblica per la grave dimensione che sta assumendo il “fenomeno”.
Areteo di Cappadoccia, medico greco che dopo Ippocrate fu il migliore conoscitore di malati mentali, vissuto ai tempi di Nerone, evidenziò che la malattia “esplodeva” :

a.) nei mesi primaverili ed estivi come quelli più propensi per l’instaurarsi della sintomatologia maniacale ;

b.) nei mesi invernali ed autunnali quelli in cui è facile vedere insorgere la sintomatologia depressiva

Il Governo in carica, come quelli passati, non ha preso in considerazione la richiesta di una legge-quadro dell’assistenza psichiatrica condensata da noi in Petizione con l’Opera don Orione e don Guanella dal 7.10.1998, ripetuta il 18 marzo 2013 ed assegnata col n.301 al Senato della Repubblica e n. 31 alla Camera dei Deputati : Petizione 2013 , fin oggi, settembre 2014 inevasa . Ormai siamo arrivati ad un squilibrio politico e tale che le priorità non sono considerate : vince chi grida più forte !
Infatti i “fattacci” avvenuti prima, quelli di oggi settembre 2014 e quanti ne avverranno, come ci informano i TG ad opera di persone sofferenti di depressione sia in cura o dopo, sono crude manifestazioni di una realtà che da moltissimi anni “invadono le cronache dei mass media” e ci dimostrano l’inconfondibile e grave stato di deterioramento prodotto dal silenzio e dall’incuria delle Istituzioni a prendere opportuni provvedimenti legislativi e strutture atte alla prevenzione e cura di questi “malati”.
Tutti sappiano che è cresciuto, sempre più forte e sentito il bisogno di giustizia, a fronte di situazioni che procurano paura, insofferenza e delusione per la mancanza di credibili azioni che diano al cittadino almeno la sensazione di essere tutelati, malgrado il meritevole impegno di tutte le Forze dell’Ordine, specie i NAS dei Carabinieri, alle cui azioni devono essere indirizzate parole di plauso per l’impegno di sicurezza, anche giuridica.
Purtroppo nelle varie leggi finanziari sono stati “ dimenticati” questi sofferenti e le loro famiglie, specie quelle dove insistono disabili psico-fisici.
L’opinione pubblica e noi con essa domandiamo e ci domandiamo il perché non si è data continuità :

1.) a quel “fondo per la non autosufficienza” per il progetto del “Dopodinoi” e “Durantenoi” previsto dal Ministero delle Politiche per la Famiglia ? ( lettera a noi pervenuta prot. n.164/polfam 2 febbraio 2007) ;

2.) a quei i 150 milioni di euro derivanti dal gioco d’azzardo previsti per la costituzione del Fondo Dopodinoi approvato dalla 12° Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nel maggio 2012 respinto dal Governo Monti ;

3.) le ripetute n/s richieste sui mass media e dalla Radio Vaticana, 29 agosto 2014 : http://media02.radiovaticana.va/audio/audio2/mp3/00441892.mp3 e ripetuta il 30 agosto nel RadioGiornale delle ore 19,30 ( 13,47/15,44 ): http://media01.vatiradio.va/podcast/feed/rg_italiano_sera_300814.mp3. http://it.radiovaticana.va/news/2014/08/29/cristiani_per_servire_più_attenzione_ai_disabili/1105415

mentre parte della società resta ammaliata e soggiogata dall’ICE BUCKET CHALLENGE “incendiando” la moda di gettarsi addosso un secchio d’acqua gelata con l’intenzione di ripristinare le risorse finanziarie, molto giuste e necessarie, per curare i malati di “SLA”.
Ma si domanda l’opinione pubblica : con quale criterio si discrimina gli “altri “ componenti del mondo della sofferenza e della disabilità ?
Dove è finita quella “solidarietà sociale”, per il bene comune, per il genere umano più volte “esumata”, ma ormai ritenuta dall’opinione pubblica pseudo ed ipocrita ? Anche con tutto il rispetto che nutriamo per gli animali, non possiamo non disconoscere che sono stati promossi nella serie “A” della considerazione giuridica e nella rivoluzione etica, nuova moralità che supera a volte le necessità dell’uomo !
Intanto constatiamo che nessuna compagine politica fa menzione, un “cenno” per la risoluzione di questo grave ed urgente disagio sociale costituito dalla malattia mentale !
Un ennesimo appello è rivolto al buon senso del Legislatore, della Politica, del Governo in carica, perché diano una “valida promessa” più confacente alla evidente gravità, anche se latente, delle turbe di cui soffrono i malati mentali, per non dovere ancora “assiste alla “mattanza di innocenti” come quasi giornalmente avviene .
“Perché i disabili mentali ricevano l’amore di cui hanno bisogno per una vita dignitosa” Le intenzioni del Papa affidate all’Apostolato della Preghiera per il mese di settembre 2014
E con le parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza” ( speranza che ci vogliono togliere !)

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

 

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.