Monsignor Gracias: “non è vero indù chi attacca i cristiani” |Il Sismografo

Misna

“Il governo non agisce rapidamente e non è abbastanza forte. Non voglio dire che il Bharathiya Janata Party (Bjp) ha un ordine del giorno anti-cristiano ma non si può chiudere gli occhi al fatto che questi attacchi si sono moltiplicati dopo che è salito al potere”, ha detto ai media locali il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo della diocesi Mumbai, reagendo al fatto che la polizia, dopo quasi una settimana dall’attacco ad una chiesa a Mumbai, da parte di un gruppo di vandali, non abbia ancora trovato i colpevoli.

“Se il primo ministro Narendra Modi vuole essere un leader efficace allora dovrebbe fare in modo che le sue garanzie promesse alle minoranze siano efficaci. (…) Questi attacchi a chiese e a istituzioni cristiane stanno accadendo troppo spesso e bisognerebbe essere ciechi per non vedereli. Non credo che il governo del Bjp vuole questo, ma io li incolpo di atti di omissione” ha affermato monsignor Gracias, spiegando che chi commetti questi attacchi non sono né veri indiani né, sicuramente, veri indù. Secondo il cardinale la grande maggioranza degli indù sono tolleranti, comprensivi e gentili.

Negli ultimi mesi, le chiese, le scuole e gli edifici conventuali cristiani sono stati vandalizzati a Delhi, a Karnataka e in altre parti del paese. All’inizio di questo mese, una suora di 71 anni, è stata violentata in un convento nel Bengala Occidentale e solo oggi la polizia, dopo aver promesso una ricompensa di 100.000 rupie ( 1.600 Euro circa) per chi avrebbe dato informazioni, è riuscita a rintracciare due dei sei attentatori entrati nella scuola cristiana gestita dalle suore.
“Sono molto imbarazzato – ha detto Gracias – per quello che sta succedendo in India. L’immagine dell’India in tutto il mondo è continuamente danneggiata da questi e da altri gravi episodi”.

viaIl Sismografo.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.