Mussalaha

Mussalaha: (multilanguage)

Italian Français English Deutsch Español

Mussalaha: Riconciliazione per la Siria (italian)

Al Convegno per la creazione di un Centro di Prevenzione dei Conflitti armati e di Formazione per i Corpi civili di pace, promosso nella città più militarizzata d’Italia da SIamo Vicenza e IPRI – Rete CCP, con contributi di Operazione Colomba, Comunità di Sant’Egidio e Tavolo nazionale Interventi Civili di Pace, si è riflettuto sulla situazione in Siria, condividendo la scelta di supportare quanti si battono per la soluzione pacifica, politica e negoziale della guerra civile in corso, che sta scardinando l’antico ma fragile equilibrio di convivenza tra comunità, culture e religioni del Paese.

Un percorso di Riconciliazione – in arabo Mussalaha – che parte dalla gente; basato sia sul ripudio della guerra interna che di quella proveniente dall’estero.

Mussalaha è una necessità di mediazione, nata spontaneamente nelle Comunità locali col supporto di religiosi, sia cristiani che musulmani, e rispettosa di tutte le etnie presenti in Siria; volta a placare il livello dello scontro nei villaggi e quartieri, permettere la liberazione degli ostaggi, lo sfollamento delle zone direttamente minacciate. Attraverso piccoli, ma assai significativi accordi di tregua.

A sostegno degli sforzi di dialogo politico e negoziato profusi dai nonviolenti siriani, si propone a tutte e tutti di praticare dove possibile, uno o più giorni di digiuno “a staffetta” per chiedere pubblicamente:

Cliccare sul link per continuare a leggere: Mussalaha: (multilanguage) « SibiaLiria.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.