Nel calo demografico le ragioni della crisi Usa

L’allarme è lanciato dal Wall Street Journal: gli Stati Uniti non devono temere la crisi economica, il debito pubblico che sale. Quelli sono sintomi, il tarlo che porta al declino è nel crollo demografico. Il tasso di fertilità delle donne statunitensi è 1,93 bambini per donna, al di sotto della quota di 2,1 che rappresenta il tasso di stabilità della popolazione.

Il Wall Street Journal analizza le conseguenze di questo processo declinante: la popolazione sta invecchiando e questo fenomeno si paga sul piano economico; una società con poche nascite non è incentivata all’innovazione e agli investimenti, non è in grado di sostenere programmi di sicurezza sociale perché non ci sono abbastanza lavoratori per sostenere i pensionati.

Intere generazioni negli Stati Uniti sono state indottrinate sui pericoli della sovrappopolazione. Fu un errore – sostiene l’articolista  del  Wall Street Journal – innanzitutto perché quella crescita andrà ad esaurirsi entro una sessantina d’anni e poi perché una società in crescita porta sviluppo alla innovazione e alla migliore conservazione dell’ambiente.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nel calo demografico le ragioni della crisi Usa | documentazione.info.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Americhe. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.