Nepal, la Chiesa cattolica è “la migliore” nel proteggere i diritti umani – Asia News

di Christopher Sharma
Attivisti e personalità di varie religioni lodano l’impegno dei cattolici e delle loro istituzioni, soprattutto quelle al servizio di donne e bambini. Ex presidente della National Human Rights Commission: “I sacerdoti sono un modello per la società nepalese”.

Kathmandu (AsiaNews) – La Chiesa cattolica e le organizzazioni da essa gestite sono le più sicure e le più rispettabili in Nepal nel campo dei diritti umani. È quanto affermano ad AsiaNews attivisti e personalità di varie religioni, rispondendo alle accuse – in altre parti del mondo – di abusi compiuti da alcuni sacerdoti.

Subodh Pyakurel, attivista e membro della National Human Rights Commission, afferma ad AsiaNews che “nel nostro Paese ci sono molti casi di violazioni dei diritti umani, ma nessuno coinvolge i cattolici o le loro istituzioni. Anzi, secondo i nostri dati sono i più affidabili per bambini e donne”.

Biswanath Upadhya, ex presidente della National Human Rights Commission ed ex presidente della Corte suprema, sottolinea: “Non possiamo parlare per i sacerdoti negli altri Paesi, ma quelli che lavorano da noi sono un modello per la società nepalese”.

Nazrul Hussein, rappresentante dell’islam nell’Interreligious Council of Nepal, afferma: “Noi crediamo nei buoni semi piantati dai cristiani. Noi minoranze lavoriamo insieme e i cattolici sono i migliori nel promuovere i diritti umani di bambini e donne”.

Fonte: NEPAL Nepal, la Chiesa cattolica è “la migliore” nel proteggere i diritti umani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.