Nepal, leader politici e religiosi insieme per difendere la laicità dello Stato

di Kalpit Parajuli

Cristiani, musulmani e rappresentanti della società civile temono la crescita dell’estremismo indù nel Paese. L’incontro è stato organizzato dal Freedom For All Nepal, associazione per il dialogo interreligioso.

Kathmandu (AsiaNews) – Leader religiosi e politici si uniscono per contrastare la crisi istituzionale del Paese e la preoccupante crescita dell’estremismo indù, che mette a serio rischio l’esistenza dello Stato laico proclamato nel 2007. L’incontro è avvenuto nei giorni scorsi nella capitale ed è stato organizzato dalla Freedom For All Nepal (Fan), associazione per il dialogo interreligioso. Ad esso hanno partecipato rappresentanti della comunità cristiana protestante, leader musulmani ed ex membri della dissolta Assemblea costituente.

L’instabilità politica, la crisi economica e l’assenza di una costituzione scritta hanno causato un revival della monarchia indù, caduta nel 2007 dopo 11 anni di guerra civile e migliaia di morti. In questi mesi l’ex monarca Gyanendra ha organizzato comizi in tutto il Nepal offrendosi per un suo ritorno alla guida del Paese. Ciò preoccupa i sostenitori della democrazia laica che temono un colpo di mano da parte dell’ex re e dei partiti indù. Nelle scorse settimane studenti legati ai partiti conservatori hanno attaccato decine di scuole straniere a Kathmandu e in altre zone, obbligando il governo a varare una manovra per cambiare i nomi degli istituti in lingua nepali, ridurre le rette. A tutt’oggi l’unico documento scritto che garantisce la laicità dello Stato è la costituzione ad interim del 2008.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →NEPAL Nepal, leader politici e religiosi insieme per difendere la laicità dello Stato – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.