Nigeria: 6000 cristiani massacrati dagli islamici in 6 mesi – Informazione Libera

07 luglio 2018

I dirigenti della Chiesa in Nigeria hanno affermato che i cristiani stanno subendo un “genocidio puro” dato che, da gennaio, 6000 persone, in maggioranza donne e bambini, sono state uccise dagli islamici radicali Fulani.

“Quello che sta accadendo in Nigeria nello stato di Plateau e in altri stati è un genocidio puro e deve essere fermato immediatamente”, hanno detto l’Associazione Cristiana della Nigeria e i capi di una chiesa confessionale in un comunicato stampa la scorsa settimana.

I dirigenti della chiesa hanno detto che “più di 6.000 persone, per lo più bambini, donne e anziani sono stati mutilati e uccisi in incursioni notturne da mandriani armati Fulani“, e lanciano l’allarme al governo nigeriano affiché “fermi questo insensato spargimento di sangue ed eviti uno stato di completa anarchia dove le persone sono costrette a difendersi “.

Il comunicato stampa ha anche chiesto alla comunità internazionale, così come alle Nazioni Unite, di agire contro gli attacchi dei Fulani, temendo che possano diffondersi anche in altri paesi.

“Siamo particolarmente preoccupati per la diffusa insicurezza nel paese in cui gli attacchi illegali e le uccisioni perpetrate dai mandriani, banditi e terroristi armati Fulani si sono verificate quotidianamente nelle nostre comunità senza incontrare grossi impedimenti da parte delle agenzie di sicurezza”, hanno aggiunto, dicendo che il presidente Muhammadu Buhari non è riuscito a consegnare gli attentatori alla giustizia.

Hanno fatto riferimento a diversi attacchi su vasta scala quest’anno, tra cui il massacro di oltre 200 persone, per lo più cristiani, alla fine di giugno, nelle incursioni compiute dai mandriani sugli agricoltori della zona vicino alla città di Jos.

Sorgente: Nigeria: 6000 cristiani massacrati dagli islamici in 6 mesi – Informazione Libera

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.