Nigeria, Boko Haram: Colloqui in Arabia Saudita per la pace | Tempi.it

novembre 2, 2012 Leone Grotti

Abdulaziz, presunto rappresentante di Boko Haram, ha chiesto al governo nigeriano di trattare la pace ponendo le sue condizioni: «Non siamo contro lo Stato ma contro le forze di sicurezza, che ci uccidono»

Boko Haram vuole la pace, o almeno così dice a Maiduguri, roccaforte della setta nel nord della Nigeria, Abu Mohammed Ibn Abdulaziz, presunto membro del gruppo terroristico: «Noi non stiamo cercando di sfidare lo Stato, come la gente va raccontando, bensì le forze di sicurezza che uccidono i nostri affiliati, i nostri bambini e le nostre mogli. Se il governo è sincero, questi attacchi devono finire».

E I CRISTIANI? Non è chiaro perché Boko Haram, per «combattere le forze di sicurezza del governo nigeriano», faccia esplodere quasi un’autobomba ogni domenica davanti o dentro una chiesa cristiana, provocando morti e feriti a non finire, o perché, sempre per combattere le forze di sicurezza, insista che «i cristiani devono convertirsi all’islam e lasciare il nord del paese». Ad ogni modo, Boko Haram ha fatto una proposta e posto delle condizioni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nigeria, Boko Haram: Colloqui in Arabia Saudita per la pace | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.