Nigeria: i cristiani si vendicano?

Domenica 28 ottobre sono morte varie persone in un attentato suicida contro una chiesa cattolica da parte di un terrorista islamico, a cui è seguita la reazione da parte dei credenti della comunità. Chi sono questi estremisti islamici? E cosa sta accadendo alla comunità cristiana nigeriana?

I cristiani si vendicano? Che cosa sta accadendo in Nigeria? Queste sono le domande che alcuni ci rivolgono. Domenica 28 ottobre sono morte varie persone. Un attentato suicida da parte di un terrorista islamico ha sconquassato questa volta una chiesa cattolica, quella di Santa Rita a Kaduna. La sequela devastante di aggressioni, attacchi, rapimenti, violenze da parte dei Boko Haram sta mettendo in ginocchio il paese intero, non solo la comunità cristiana, poiché quest’ultima senza dubbio è da anni in ginocchio ma per pregare. Lo andiamo dicendo da anni: in Nigeria è in atto una sistematica colonizzazione da parte dell’estremismo islamico, con finanziamenti da potentati presenti in molti paesi, persino occidentali.

Ma chi sono questi estremisti islamici? Giovani, poveri e senza prospettive, cresciuti nel malcontento generale in un paese che avrebbe risorse per essere una nazione prospera, ma che è devastato da corruzione e violenza. A questo punto non si tratta solo di Boko Haram, si tratta piuttosto di una cultura dell’intolleranza fomentata da questi gruppi che sta facendo breccia in una fetta sempre più larga della società nigeriana musulmana e che sta originando discriminazione e persecuzioni violente contro chiunque non accetti una Nigeria islamica.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nigeria: i cristiani si vendicano?.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.