NIGERIA – “Il problema è lo scontro tra i Fulani e i Birom” dice l’Arcivescovo di Jos dopo gli ultimi massacri

Abuja (Agenzia Fides) – “Il massacro è originato dallo scontro tra agricoltori e pastori. È un vecchio problema che non è stato ancora risolto” dice all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Ignatius Ayau Kaigama, Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, che si trova a Roma dove ha ritirato il premio “Archivio Disarmo – Colombe d’Oro per la Pace”, commentando la serie di attacchi contro villaggi cristiani nello Stato di Plateau, del quale Jos è la capitale. Gli attacchi hanno provocato la morte di almeno 63 persone. In un ulteriore assalto durante i funerali delle vittime, domenica 8 luglio, sono stati uccisi un senatore e un deputato locale.
“A mio avviso il problema è economico” afferma l’Arcivescovo. “I pastori Fulani si sentono vittime di un’ingiustizia perché il loro bestiame è ucciso o rubato e non vengono risarciti delle perdite subite. Penso che la rabbia originata da questa situazione li spinga ad attaccare in questo modo terribile”.
Mons. Kaigama non nega che esiste pure una dimensione etnica dello scontro: “Il problema è tra i Fulani e i Birom

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Agenzia Fides – AFRICA/NIGERIA – “Il problema è lo scontro tra i Fulani e i Birom” dice l’Arcivescovo di Jos dopo gli ultimi massacri.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.