Nigeria – Kaduna, riconciliazione sulle strade dell’odio

​«Disoccupazione e ignoranza. Povertà. Corruzione diffusa nella vita politica ed economica. Insicurezza e criminalità in aumento. Desertificazione che avanza e costringe alla migrazione verso sud, a un sempre più ampio scontro tra bisogni e costumi di gruppi etnico-religiosi diversi. Che degenerano in veri e propri conflitti per il possesso della terra e delle sue risorse, soprattutto quando sono comunità dedite alla pastorizia o all’agricoltura (in particolare Fulani, nomadi e musulmani, e Tarok, sedentari e cristiani, ndr).

Su questo lungo elenco di perché, qualcuno vorrebbe giustapporre il cappello della religione. Per nascondere i veri problemi che pesano sulla vita dei nigeriani. Ma la fede non è paura, è santità della vita».

La loro è una storia di odio puro. Una storia di sangue e lutti. Con un passato di miliziani accecati dalla violenza in nome della religione. Una storia finita con un abbraccio di perdono e riconciliazione: «Quando segui un pilota sbagliato, sbaglierai anche la tua rotta», è il motto dei due ex nemici.

Loro due. Gli ex nemici giurati. …

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Kaduna, riconciliazione sulle strade dell’odio | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.