Nigeria «Noi cristiani e Boko Haram»

di Massimo Pavanello

«I fondamentalisti sono una minoranza ma fanno uso di una violenza cieca contro di noi perché ci considerano “occidentali”. A torto». Parla un religioso nigeriano

All’ora di pranzo la tv annuncia: un’altra strage di cattolici in Nigeria durante la Messa. È domenica. Anche a Bresso abbiamo appena celebrato. Anzi, ha celebrato proprio il nigeriano padre George Emeka Ekwuru, clarettiano, in Italia per qualche giorno. A tavola le nostre domande non possono che essere incalzanti.

Non è la prima volta che sentiamo episodi del genere. Alcuni rimandano a motivazioni politiche, altri a cause etnico-religiose. Ma che cosa c’è dietro?

La situazione è davvero pesante. Le azioni di terrorismo sono portate avanti da un gruppo fondamentalista islamico: Boko Haram (che significa “l’educazione occidentale è male”). Combattono i cristiani perché secondo loro sono il segno più evidente del legame con l’Occidente. In realtà loro combattono tutti i simboli occidentali. Il gruppo è minoranza nel Paese ma usa una violenza cieca. Il governo è debole, anche se nell’esecutivo sono presenti ministri cristiani. Con questi fanatici non si può minimamente dialogare. Non vogliono farlo. Quando manca il dialogo non è possibile alcuna forma di riconciliazione. Quando capita qualche eccidio qualche imam dice parole di solidarietà nei confronti dei cristiani, ma anche questi islamici moderati devono stare attenti perché ne va della loro vita.

La Chiesa cattolica tuttavia è quella che paga di più. Siete impauriti? Avete cambiato abitudini?

La paura c’è. È cosa umana. Ma i cristiani continuano ad andare a Messa poiché sanno che il sangue dei martiri è seme per la Chiesa stessa. Ringraziamo l’Occidente che ci ha fatto conoscere il cristianesimo. Ora però noi lo viviamo non perché voi ce ne avete parlato ma perché è diventata nostra carne. I nostri seminari sono pieni. Cerchiamo di fare un discernimento rigido; sappiamo infatti che la povertà può portare anche a scelte avventate. Tuttavia i candidati al sacerdozio rimangono sempre tanti. Vorrà dire qualcosa. O no?

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria «Noi cristiani e Boko Haram» – MissiOnLine.org.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.