Nigeria, nuovo attacco contro i cristiani: 9 morti – Vatican Insider

Attaccati quatto villaggi nel centro del Paese. Lo riferiscono polizia ed esercito

Nove persone sono state uccise da un commando di uomini armati che hanno attaccato quattro villaggi a maggioranza cristiana nello stato di Plateau, nel centro della Nigeria. Lo riferiscono polizia ed esercito, riprese dall’agenzia ANSA. Nel raid, avvenuto nel distretto di Riyom, decine di abitazioni sono state incendiate.

«Hanno ucciso 9 persone e appiccato il fuoco a 24 case», ha detto il portavoce dell’esercito, Salisu Mustapha. Secondo un parlamentare locale, Felicia Anslem, la maggior parte delle vittime sono donne e bambini.

Proprio in queste ore il Consiglio dei musulmani nigeriani ha dichiarato `guerra spirituale´ contro i membri del gruppo islamista Boko Haram condannando gli attacchi nel nord est del Paese della scorsa settimana in cui sono rimaste uccise oltre 100 persone.

«Questi omicidi di innocenti devono cessare» ha detto il capo Iman Sheik Danniyalu Shitta in una conferenza stampa a Kaduna. Il Consiglio è preoccupato dei recenti attacchi avvenuti negli stati di Borno, roccaforte dei ribelli, di Adamawa, Benue e Yobe e hanno lanciato una preghiera speciale, una Qunut, affinché vengano puniti i responsabili del crimine.

viaNigeria, nuovo attacco contro i cristiani: 9 morti – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.