Nigeria, sei uccisi alla Messa di Natale Il Papa: preghiere per i cristiani perseguitati | Mondo | www.avvenire.it

Per il terzo anno di fila i cristiani di Nigeria hanno vissuto un Natale insanguinato da una strage. Nella notte della vigilia un commando armato ha fatto irruzione in una piccola chiesa di un villaggio del nord-est e ha ucciso a raffiche di mitra il sacerdote e cinque fedeli. L’attacco è avvenuto a Peri, a un paio di chilometri da Potiskum, la capitale la capitale economica di Yobe, Stato a maggioranza musulmana ma con una forte minoranza cristiana.

Prima di darsi alla fuga, il commando ha anche dato fuoco alla chiesa e ad alcune case vicine. Non c’è stata una rivendicazione dell’attacco, ma i sospetti ricadono sul gruppo islamista radicale dei Boko Haram. Il gruppo, che vagheggia la nascita di un Califfato musulmano in Nigeria e l’eliminazione di ogni presenza cristiana, è radicato nello Stato di Yobe e nel resto del nord del Paese a prevalenza musulmana, rispetto ad un Sud soprattutto cristiano. Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, su Twitter ha condannato quello che ha definito un «orrore inaccettabile» e ha chiesto che l’impegno internazionale «per la tutela delle minoranze religiose sia massimo».

Lo scorso anno, 44 cristiani erano stati uccisi a Natale in una serie di attacchi alle chiese nigeriane rivendicati dai Boko Haram. Per questo centinaia di agenti erano stati schierati a difesa delle principali chiese del nord del Paese.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nigeria, sei uccisi alla Messa di Natale Il Papa: preghiere per i cristiani perseguitati | Mondo | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.