Nigeria: sveglia occidente!

L’islam radicale, di cui i Boko Haram sono solo il volto più conosciuto, sta marciando alla conquista della Nigeria. E’ in atto una vera e propria colonizzazione. Diventiamo la voce dei fratelli nigeriani!

Quanto sta accadendo in Nigeria è terribile. Vi è la netta sensazione che in Occidente non si comprenda la lucida quanto devastante strategia che vi è dietro questi continui attacchi alle chiese e ai cristiani nel nord del paese. Nei quotidiani si leggono spesso superficiali approssimazioni (quando non errori veri e propri), mentre nelle inevitabili sintesi dei TG si sconfina nell’assurdo.

Dato che ci giungono richieste di spiegazioni dai nostri sostenitori, proveremo a spiegarlo con una parola che andiamo ribadendo da anni: colonizzazione. L’islam radicale, di cui – attenzione – i Boko Haram sono solo il volto più conosciuto in questi ultimi tempi, sta letteralmente marciando alla conquista di questa grande e popolosa terra africana. Di questo passo, i cristiani non resisteranno a lungo. La vigliacca violenza con cui si sta devastando la vita di migliaia di famiglie di credenti è un’arma affilata che sta dissanguando la Chiesa nigeriana, tra bombe lanciate in cortili gremiti di bambini, assalti con armi automatiche in riunioni di preghiera, autobombe lanciate contro le entrate delle chiese la domenica e, ancora, i rapimenti e gli stupri di giovani ragazze cristiane e la continua intimidazione ai leader delle comunità. Ci sono madri e padri che non sanno dove siano le loro figlie scomparse all’improvviso. Ci sono chiese che, nonostante il pericolo dei continui attacchi, si incontrano la domenica per ascoltare accorati sermoni sulla potenza del perdono, tra i pianti di vedove, orfani e mariti distrutti dal dolore di aver perso i propri cari. Tutto ciò in uno stato di schizofrenica attesa del prossimo assalto. E sì, si sono registrati casi di reazioni a queste violenze.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria: sveglia occidente!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.