Nigeria: «Tanti musulmani, inorriditi da Boko Haram, sono pronti a difendere i cristiani»

Aprile 17, 2012

Intervista a Ernst Sagemüller, project manager e assistente allo sviluppo di “Aiuto alla Chiesa che soffre”, sulla situazione del paese africano. «Povertà, corruzione e mancanza di prospettive aiutano i terroristi»

«I Boko Haram hanno diversi alleati di spicco all’interno della società nigeriana: ex dittatori, ricchi salafiti e influenti uomini politici. Figuratevi che la settimana scorsa il comandante di un nucleo anti-terrorismo nigeriano è stato arrestato in Pakistan mentre addestrava futuri kamikaze». È quanto dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) Ernst Sagemüller, project manager e assistente allo sviluppo da molti anni nel paese africano.

L’operatore – che ha lavorato per diverse organizzazioni ed associazioni caritative – racconta di un’intervista in cui il sedicente leader dei fondamentalisti, l’imam Abubakar Shekau, ha detto di voler uccidere tutti i cristiani nigeriani, «liberando prima il Nord e poi il resto del Paese». Ieri il terrorista ha inviato – tramite Youtube – un messaggio al presidente nigeriano Goodluck Jonathan, “colpevole” di voler annientare la setta entro giugno 2012: «Tu Jonathan non ci puoi fermare. Saremo noi a divorarti in tre mesi».

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Nigeria: «Tanti musulmani, inorriditi da Boko Haram, sono pronti a difendere i cristiani» | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.