No dei talebani al vaccino antipolio, a rischio la vita di 250mila bambini pakistani

Il governo ha bloccato la campagna in alcune zone tribali dopo le minacce di gruppi talebani locali, in protesta contro i droni americani. Il Pakistan è uno dei tre Paesi al mondo in cui la poliomielite è endemica. Nel 2011, circa 200 bambini sono rimasti paralizzati.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – Quasi 250mila bambini pakistani non riceveranno il vaccino anti-polio, dopo che il governo ne ha bloccato la distribuzione per le minacce di alcuni gruppi talebani nelle regioni tribali del North e South Waziristan. Gli estremisti hanno fermato il programma sanitario in segno di protesta contro gli attacchi dei droni americani. Lanciate ieri in tutto il Paese, le Giornate d’immunizzazione nazionale erano le prime nel loro genere da anni.

Nel North  Waziristan, almeno 160mila bambini non sono stati vaccinati; stessa sorte per 80mila piccoli nel South Waziristan. In entrambi i casi, i leader dei gruppi talebani hanno “avvertito” i dipartimenti sanitari e le amministrazioni locali di non mandare nei villaggi alcun operatore, o non avrebbero garantito per la loro sicurezza.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →PAKISTAN No dei talebani al vaccino antipolio, a rischio la vita di 250mila bambini pakistani – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.