“Non espellete quel missionario”

Appello di 130 sacerdoti africani a sostegno di padre Viateur cacciato dal governo dello Zambia per le sue prediche a favore di poveri

Una donna durante la recente visita del Papa in Benindi Giacomo Galeazzi

Violata la “libertà di predica” nel cuore dell’Africa. Nel continente nero, definito da Benedetto XVI durante il suo viaggio apostolico in Benin il “polmone spirituale” del pianeta, tiene banco una vicenda che sta assumendo connotati diplomatici. Ora 130 sacerdoti, attraverso l’agenzia vaticana «Fides», chiedono la revoca dell’espulsione di padre Viateur Banyangandora.Dieci giorni fa lo Zambia aveva espulso il sacerdote cattolico ruandese per incitazione alla violenza dopo una predica in cui aveva affermato che «i poveri sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi».

La decisione, ufficializzata dal ministero degli Esteri di Lusaka, ha suscitato l’immediata preoccupazione della Santa Sede e dell’episcopato locale. «Un prete ruandese, della parrocchia di Lundazi, identificato come padre Viateur Banyangandora, 40 anni, è stato espulso verso il Paese d’origine per aver violato la legge del Paese», aveva dichiarato a fine luglio in un comunicato il ministro Edgar Lungu. Un parrocchiano di Lundazi, città dell’est della Zambia, nei pressi della frontiera con il Malawi, ha raccontato che, durante ultima messa della domenica, padre Banyangandora, in Zambia dal 2006, aveva detto che i poveri diventano sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi: un’ingiustizia, che secondo il sacerdote, la chiesa cattolica detesta.

Secondo il ministro, il sacerdote aveva violato le leggi dell’immigrazione, con «una condotta giudicata pericolosa per la pace e il buon ordine in Zambia”. Ora si mobilitano il clero dello Zambia e la Santa Sede affinché il governo prenda in seria considerazione la revoca dell’espulsione di padre Viateur Banyangandora. Lo chiedono 130 sacerdoti diocesani in una dichiarazione pubblicata in occasione della Conferenza Nazionale della Association of Zambian Diocesan Catholic Clergy (AZADCC).

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →“Non espellete quel missionario” – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.