Nozze gay in Francia Bagnasco: grave ferita alla famiglia | Chiesa | www.avvenire.it

«È un vulnus grave alla famiglia che, ovunque nel mondo, non solo nel nostro Paese, è il presidio dell’umano dove i bambini, le nuove generazioni vengono, non solo concepite e generate ma educate come e’ diritto e dovere primario e fondamentale dei genitori. Un papa’ e una mamma che, nella loro completezza, di personalita’ danno ai propri figli un’educazione integrale nella libertà di ciascuno».

Lo ha affermato l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, a margine di una presentazione presso il Museo Diocesano di Genova, rispondendo a una domanda sul primo matrimonio omosessuale celebrato ieri in Francia. Il cardinale ha anche ribadito il punto di vista dei vescovi italiani circa il riconoscimento giuridico delle coppie di fatto non solo omosessuali. ”L’assicurazione circa i bisogni, i desiderata, i diritti individuali – ha affermato – sono gia’ assicurati dal diritto divile senza la necessita’ di creare un nuovo soggetto di diritto”

La violenza sulle donne, il femminicidio, “è una tragedia”, un ”comportamento inaccettabile ed assolutamente deprecabile, frutto di una diseducazione e di una cultura che sempre più esalta le emozioni, crea sensazioni forti, che a un certo momento prendono il sopravvento sulla ragione”, ha aggiunto il portporato, che ha anche parlato di ”responsabilita’ delle famiglie”, spiegando che essa “è all’interno della responsabilità’ sociale che è di tipo educativo”. ”I genitori sono i primissimi educatori dei figli – ha proseguito – però anche i genitori vivono dentro un contesto culturale che può aiutarli ma anche ostacolarli” e ”in questo momento è più forte l’ostacolo perché viene privilegiato il sentimento e non la ragione”. Il cardinale ha quindi affermato che ”dove ci sono delle emozioni, delle sensazioni forti, dolorose, problematiche, conflittuali, a un certo momento la ragione viene oscurata e l’individuo diventa succube fino a questi drammi”.

Adriano Torti

Fonte: Nozze gay in Francia Bagnasco: grave ferita alla famiglia | Chiesa | www.avvenire.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.