Nozze gay, in migliaia a Parigi per dire no | Tempi.it

gennaio 13, 2013 Redazione

I partecipanti al raduno parigino hanno chiesto di fermare la legge, ma l’Eliseo andrà avanti. Poupard: “Non è una battaglia solo dei cattolici”

Secondo gli organizzatori sono circa 800 mila i manifestanti contro la proposta di legge sulle nozze gay a Parigi (340 mila secondo la polizia). La portavoce della “Manif pour tous” ha letto una lettera al capo dello stato Francois Hollande, chiedendogli di “sospendere questo progetto di legge che divide i francesi”, che comincerà ad essere discussa in Parlamento il 29 gennaio.

LA CHIESA. “Non è una battaglia cattolica: in piazza ci sono anche tanti non credenti e omosessuali“. Il cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la cultura e già vescovo ausiliare di Parigi, commenta così la manifestazione di ieri nella capitale francese. “E’ giusto – spiega al sito Vaticaninsider – manifestare contro le nozze omosessuali perché ad essere minacciata è l’alterità sui cui è fondata la società”. Tra i non cattolici presenti all’appuntamento di ieri, il porporato cita l’ex ministro socialista della famiglia dell’epoca di Mitterand, la moglie di Lionel Jospin.
“Tantissimi non credenti e omosessuali dichiarati – rileva – condividono la stessa posizione antropologica del mondo cattolico. Ciò dimostra che, come ci insegna il Beato John Henry Newman, la Chiesa difendendo la cultura cattolica salvaguarda la cultura ‘tout court’”. Poupard cita in proposito anche il Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale della Pace. “Non si può tacere – spiega – di fronte alla distruzione della società condotta attraverso nuova concezione della sessualità che provoca una rivoluzione antropologica fondata sull’ideologia del gender”, attraverso cui “l’uomo nega la propria natura e decide che essa non gli è data come fatto precostituito, ma che è lui stesso a crearsela. E’ compito della Chiesa – conclude – difendere valori non negoziabili affinché questi possano tradursi in azione politica”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Nozze gay, in migliaia a Parigi per dire no | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.