Ombre sul viaggio del Papa in Libano

La Santa Sede è preoccupata per le tensioni presenti nel paese. La diplomazia all’opera per verificare la piena sicurezza

di Marco Tosatti

Benedetto XVI vuole andare in Libano, nell’autunno prossimo; e la linea ufficiale di conseguenza da’ il viaggio come una certezza. Ma crescono nei Palazzi apostolici i segnali di preoccupazione. Mancano tre mesi a quello che dovrebbe essere un momento storico nel rapporto fra il Paese dei cedri e la Santa Sede; ma ancora il viaggio non è stato annunziato. Potrà forse esserlo più avanti; ma la riluttanza a mettere dei contorni precisi a una trasferta di grandissima rilevanza per le comunità cristiane del Medio Oriente è rivelatrice se non altro del desiderio di muoversi con i piedi di piombo in una situazione regionale che si rivela sempre più volatile. Certo è che in Segreteria di Stato gli sviluppi della guerra civile siriana – alimentata da armi e armati jihadisti provenienti dall’esterno, Libano compreso – sono monitorati quotidianamente con grandissima attenzione.

Diversi elementi sono all’esame dei diplomatici in talare. Il primo, e più evidente, è “l’esportazione” della guerra siriana nel nord del Libano. Ormai da settimane Tarablus, Tripoli, è teatro di scontri sanguinosi, anche con armi di medio calibro, fra fazioni islamiche di obbedienza diversa. “Questi incidenti sono un chiaro messaggio che il Libano può esplodere in qualunque momento”, ha dichiarato Ghassan al-Azzi, professore di scienze politiche all’Università Libanese. “Il Paese, diviso fra pro e anti siriani, è diventato ostaggio della crisi”. A Tarablus, dove la presenza alawita è forte, questa componente dell’islam, la stessa da cui proviene il gruppo dirigente di Damasco, si scontra con i sunniti che appoggiano i Fratelli musulmani, la principale forza di opposizione. Ed è da notare che l’esercito libanese si guarda bene dall’intervenire, alimentando così incertezza e timori.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Ombre sul viaggio del Papa in Libano – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.