Ora di religione, aumentano gli iscritti – Vatican Insider

I dati raccolti da alcune diocesi mostrano la crescita del numero di coloro che decidono di avvalersi di questo insegnamento

Michelangelo Nasca

Cresce il numero degli alunni che nel prossimo anno scolastico, hanno scelto di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.  Lo rivelano i dati raccolti in questi giorni da alcune diocesi, in particolare quella di Milano (la più grande in Italia) che registra un interessante aumento fra gli alunni di età adolescenziale.
“Un’inversione di tendenza – si legge in una nota della diocesi ambrosiana – che mostra un rinnovato interesse, proprio nella fascia di età più critica, per una materia di studio capace di dare risposte alle domande di senso in una chiave non confessionale (nel senso di non catechistico) e dottrinale”; nonostante siano più che triplicati, passando dal 4% del 2001/02 al 13,7% del 2012/12, i figli degli immigrati, bambini e ragazzi provenienti da tradizione religiose differenti.
La Conferenza Episcopale Italiana aveva recentemente pubblicato – in vista delle iscrizioni per il nuovo Anno Scolastico – un messaggio rivolto agli studenti e ai genitori per sottolineare l’importanza di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica. Sono i giovani – sottolineano i Vescovi citando Papa Benedetto XVI – che “con il loro entusiasmo e la loro spinta ideale, possono offrire una nuova speranza al mondo… Essere attenti al mondo giovanile, saperlo ascoltare e valorizzare, non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. Si tratta di comunicare ai giovani l’apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene”.
La scelta di avvalersi o di non avvalersi dell’IRC è accompagnata spesso da copiose e inutili polemiche; c’è chi parla, infatti, di arbitraria ingerenza ecclesiastica o di illecita posizione giuridica occupata dai docenti di IRC.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora di religione, aumentano gli iscritti – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Europa. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.