Ora pro Siria: Estorsione, settarismo si diffondono nella Siria settentrionale senza legge

La perdita di controllo del regime siriano sulle zone settentrionali ha creato un vuoto di potere che alimenta estorsione e  settarismo, esponendo i civili ai criminali e agli estremisti: il racconto dei residenti e degli attivisti.

I Cristiani in trappola

Una preoccupazione di molti dei residenti sono i posti di blocco presidiati da milizie armate di appartenenza sconosciuta.

  “Siamo passati attraverso molti punti di controllo dell’ Esercito Siriano Libero (FSA) nei villaggi sulla strada da Homs a Hama senza alcun problema. Ma fuori Saraqeb, ci siamo ritrovati in un posto di blocco strano”, ha detto un testimone a AFP, dando il suo nome solo come “Mark “.
 “Di solito la ricerca dei ribelli è per i soldati, ma questa volta era diverso. Tre uomini armati sono saliti a bordo del bus e ha detto ai cristiani di alzare la mano.”
 A nove uomini cristiani, tra cui sette armeni, è stato ordinato di scendere dal bus, mentre gli uomini armati controllavano i Documenti di Identità, secondo Mark, che è stato scambiato come assistente del conducente e risparmiato dagli interrogatori.
A un uomo curdo che ha cercato di intervenire “Scendi. Sei troppo con Bashar “, hanno detto , riferendosi al presidente siriano Bashar al-Assad.
 Mark, 26 anni, ha detto che un uomo barbuto che indossava un abito tradizionale è salito a bordo del bus e ha ordinato alle donne senza velo per coprire i capelli, chiamandole puttane.

“Indicò una donna che indossava una croce e le disse di consegnarla. L’ha afferrata e ha cominciato a  calpestarla.”

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora pro Siria: Estorsione, settarismo si diffondono nella Siria settentrionale senza legge.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.