Ora pro Siria: Le vittime, siamo noi, il popolo!

“Le vittime, siamo noi, il popolo! Non è più il tempo di cercare il colpevole … Occorre chiamare alla pace senza condizioni “: una posizione condivisa dal Patriarca Gregorio III e da Monsignor Pascal Gollnisch, direttore generale di L’Oeuvre d’Orient

Incontro di Mons. Pascal Gollnisch, direttore generale della “Oeuvre d’Orient”, con il Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente, di Alessandria e di Gerusalemme, Gregorio III, e con rappresentanti delle Chiese del Medio Oriente, e il vice-rettore dell’Istituto Cattolico di Parigi.

Mons. Gollnisch ha ricordato che “Oeuvre d’Orient non è né l’ONU né la NATO né l’UNHCR, ma è preoccupata per la situazione dei cristiani in Siria. Essa opera nella misura delle sue capacità, attraverso l’assistenza pratica, ma anche prendendo la parola in Francia ” nei media, presso i politici.

Egli ha sottolineato i 6 punti che guidano l’atteggiamento  dell’Œuvre d’Orient sulla questione della Siria:
Essere accanto ai cristiani sul posto. Ci teniamo in contatto per telefono, per posta. Inoltriamo i vostri messaggi, le vostre parole, le vostre azioni.
L’assistenza agli sfollati, ai rifugiati, come abbiamo fatto per i cristiani in Iraq.
Garantire un migliore equilibrio di informazioni. Siamo ben consapevoli delle difficoltà dell’ informazione, a volte troppo unilaterale. Ci sforziamo di dare voce ad altre voci, di trasmettere altre visioni più vicino alla realtà locale .
– Essere consapevoli del carattere internazionale del conflitto e delle difficoltà che questo comporta.
– Richiamare
sulla complessità della situazione per porre fine alla dualità dei ribelli buoni contro un esercito del male.
Appellare
 alla pace senza condizioni. Non si possono più imporre condizioni quando vi sono migliaia di morti, occorre fermare le armi.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora pro Siria: Le vittime, siamo noi, il popolo!.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.