Ora pro Siria: Riunione della Coalizione delle opposizioni a Roma: ascolterà il grido della Chiesa siriana?

Facciamo un accorato appello alla coscienza di tutti in tutto il mondo, ai capi di Stato, in particolare dei paesi Arabi, ai leader di istituzioni ed assemblee internazionali, agli attivisti per la pace, a Sua Santità il Papa e ai Vescovi cristiani in tutto il mondo, implorando loro di ascoltare il nostro grido e le sofferenze e il dolore del popolo siriano

Dichiarazione del Patriarca Gregorios III dopo le esplosioni terroristiche nel quartiere ‘Mazraa di Damasco, che ha lasciato  il tributo della vita di 53 morti e 235 feriti e causato ingenti danni, in particolare per una scuola e un ospedale

21 Febbraio 2013
Tre esplosioni successive hanno scosso Damasco, lacerandoci anima e cuore, ferendo i nostri sentimenti e portando lacrime agli occhi. Abbiamo pianto ad alta voce con preghiere e suppliche, come fa il padre del bambino malato gridando al Signore Gesù Cristo, “Se tu puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci!” (Marco 9: 22)
Preghiamo per il riposo delle anime delle vittime, cittadini cari e diletti figli della Siria: civili, studenti, bambini, tutti  cittadini innocenti. Preghiamo per i feriti affinchè  guariscano  presto e per coloro che piangono perchè siano consolati.
Facciamo un accorato appello alla coscienza di tutti in tutto il mondo, ai capi di Stato, in particolare dei paesi Arabi, ai leader di istituzioni ed assemblee internazionali, agli attivisti per la pace, a Sua Santità il Papa e ai Vescovi cristiani in tutto il mondo, implorando loro di ascoltare il nostro grido e le sofferenze e il dolore del popolo siriano. Nessuno ha il diritto di cercare scuse e negare la responsabilità per il massacro, la distruzione, le esplosioni, i disordini, né per l’attuale crisi, l’odio, rancore e inimicizia tra i figli della stessa Patria.
 Rinnoviamo il nostro appello a tutto il mondo per la fine dell’afflusso di armi alla Siria. Chiediamo alla comunità internazionale e ai Paesi più potenti del mondo di sostenere la Siria nei suoi sforzi per attuare la via del dialogo e raggiungere una soluzione diplomatica alla crisi.

Da parte nostra, sosteniamo gli sforzi per il dialogo. Questo è il programma del governo della Siria e anche la gente vi interviene con la nostra cultura e convinzioni. Imploriamo gli attivisti per la pace e i vincitori del premio Nobel per la Pace di aderire  al piano della Siria per il dialogo e la riconciliazione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora pro Siria: Riunione della Coalizione delle opposizioni a Roma: ascolterà il grido della Chiesa siriana?.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.