Ora pro Siria: Uno sguardo umano sulla tragedia siriana

Segnaliamo due toccanti articoli di Giorgio Bernardelli : dove la pietas cristiana si china con rispetto sugli aspetti meno conosciuti del dramma della popolazione

Nomi e volti dal dramma siriano

Non ci sono più parole per descrivere lo strazio della tragedia della Siria. Ma proprio perché non ci sono parole, il rischio è sempre più quello di abituarsi al massacro e alle sofferenze quotidiane, quasi fossero una fatalità. Per questo è fondamentale tenere davanti agli occhi dei volti, che ci ricordino come non sia di numeri o di equilibri geopolitici ma di persone in carne ed ossa che stiamo parlando.

Pensavo a tutto questo guardando sul blog dell’amico Andres Bergamini – fratello della famiglia religiosa della Visitazione, che vive a Gerusalemme – le fotografie di suor Rima. Da un paio d’anni, d’estate, Andres promuove un corso di iconografia con un piccolo gruppo di persone che si vuole avvicinare a questa forma d’arte che è anche spiritualità. L’estate scorsa a Gerusalemme da Aleppo era arrivata anche suor Rima, delle Suore maestre di santa Dorotea. Nella città siriana – dove lei stessa è nata quarant’anni fa – gestisce insieme a una consorella un pensionato per ragazze che si trova vicino all’università. Sì, proprio quell’università, sventrata lo scorso 15 gennaio da due sanguinose esplosioni. Da allora chiunque la conosce vive nell’angoscia, perché non si hanno più notizie di lei. L’ultimo a vedere suor Rima – ha raccontato ad AsiaNews il nunzio apostolico a Damasco mons. Giovannni Zenari – è stato il giardiniere del convento delle suore carmelitane, anch’esso situato a poche decine di metri dall’università. L’uomo stava conversando con la religiosa quando i due sono stati investiti da un muro di fuoco. Una volta riaperti gli occhi il giardiniere, rimasto ferito, ha visto intorno a sé solo macerie. È anche questo oggi Aleppo: l’angoscia per un volto amico che a più di una settimana di distanza da un’esplosione non sai ancora con certezza che fine abbia fatto.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Ora pro Siria: Uno sguardo umano sulla tragedia siriana.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Africa e Medio Oriente. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.