Pakistan – Apma espelle “all’unanimità” il parlamentare cristiano Pervaiz Rafique

di Jibran Khan

La decisione confermata da Paul Bhatti, fratello del “martire” Shahbaz, fondatore del movimento. Il membro dell’Assemblea del Punjab avrebbe mantenuto un comportamento “contrario ai principi” dettati dal ministro cattolico, assassinato dagli estremisti. Da oggi Rafique “è il solo responsabile delle sue azioni”.

Islamabad (AsiaNews) – La All Pakistan Minorities Alliance (Apma) ha deciso “all’unanimità” di espellere il parlamentare del Punjab Pervaiz Rafique. Alla base della scelta vi sarebbe il comportamento del politico, contrario ai principi ispiratori del movimento fondato da Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le Minoranze assassinato dai fondamentalisti islamici. In una nota affidata ad AsiaNews, Paul Bhatti – attuale consigliere speciale del premier per l’Armonia nazionale – subentrato al fratello Shahbaz nella guida del movimento cristiano, spiega che la condotta di Rafique è “contraria alle norme e agli ideali dell’alleanza” e “macchia i principi ispiratori del fondatore, il martire Shahbaz Bhatti”.

Il 31 gennaio scorso Apma ha inviato una lettera di richiamo al parlamentare del Punjab, chiedendo una spiegazione formale “entro sette giorni” del suo comportamento. Tuttavia, Pervaiz Rafique non ha mai risposto e ha continuano i suoi “traffici” macchiando “il buon nome dell’Alleanza” e “ingannando le persone sfruttando il nome di Shahbaz Bhatti e la piattaforma di Apma”.

In precedenza egli aveva conquistato un seggio nel Parlamento provinciale del Punjab grazie anche al sostegno fornito da All Pakistan Minorities Alliance, grazie al quale ha conquistato uno dei posti riservati alle minoranze. “Nessuno può infangare le regole e il nome del martire Shahbaz – ha dichiarato il fratello Paul – e da oggi Apma non ha più nulla a che fare con lui. Rafique è il solo responsabile delle proprie azioni”.

Paul Bhatti è rientrato da poco in Pakistan, dopo aver effettuato una missione diplomatico in Italia dove ha incontrato, fra gli altri, il ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata e l’ambasciatore pakistano Samina Janjua. Egli ha inoltre partecipato alla cerimonia per il lancio di un libro dedicato a Shahbaz, durante il quale ha promosso il valore dell’armonia interreligiosa e ha auspicato un miglioramento dell’istruzione, unica via per sconfiggere povertà e analfabetismo.

Fonte: Asia News.

TAGS: christophobia, cristianofobia, Cristofobia, Chiesa, fede, discriminazioni, persecuzioni, cristiani, copti,  Africa, Europa, Asia, America, Medio Oriente, laicismo, Indù, Islam

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.