PAKISTAN Blasfemia, Rimsha Masih è minore e con problemi mentali. Vescovo di Islamabad: sviluppo positivo – Asia News

di Jibran Khan

Lo ha stabilito la commissione medica; rinviata al 30 agosto l’udienza del tribunale. Attivisti cristiani chiedono la riforma della “legge nera”. Gruppi musulmani difendono la bambina e auspicano il proscioglimento da ogni accusa. Leader islamico: vicenda “emblematica”, da usare per mettere fine alle “ingiustizie” e al “clima di paura”.

Islamabad (AsiaNews) – Uno “sviluppo positivo” della vicenda che infonde speranza, ma il punto centrale è “la fine degli abusi commessi in nome delle leggi sulla blasfemia” in Pakistan. Così mons. Rufin Anthony, vescovo di Islamabad-Rawapindi, commenta ad AsiaNews l’esito del rapporto elaborato dalla Commissione medica sul caso di Rimsha Masih, la bambina cristiana accusata per aver bruciato alcune pagine con impresse alcune scritte tratte dal Corano. Intanto attivisti per i diritti umani e membri della società civile criticano il sistema procedurale utilizzato dalla polizia, che ha incriminato la ragazzina violando le norme previste dal codice, dietro pressioni della frangia estremista islamica. Un modo di operare bollato come “legge della giungla” da alcuni leader musulmani, che si uniscono all’appello dei cristiani e della comunità internazionale per il suo rilascio.

L’udienza per decidere sulla scarcerazione di Rimsha Masih, disabile mentale cristiana incriminata per blasfemia (cfr. AsiaNews 19/08/2012 Islamabad, 11enne disabile cristiana arrestata per blasfemia; 300 famiglie in fuga), prevista per oggi è stata rimandata al 30 agosto; alla base dello slittamento di un paio di giorni alcune questioni di natura tecnica, nella presentazione dell’istanza della difesa relativa alla Commissione medica giudicante. La bambina arrestata in uno slum di Islamabad soffre di un disordine mentale e ha un fratello e una sorella più grandi. I genitori e il resto della famiglia sono ancora vivi, ma sono nascosti in una località protetta nel timore di ritorsioni.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Blasfemia, Rimsha Masih è minore e con problemi mentali. Vescovo di Islamabad: sviluppo positivo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.