PAKISTAN Cristiani e musulmani pakistani condannano il film blasfemo su Maometto – Asia News

di Shafique Khokhar

Centinaia di persone hanno manifestato in diverse piazze. La Commissione diocesana di Faisalabad per il dialogo interreligioso ha promosso un incontro islamo-cristiano. P. Mendes: terribile offendere la sensibilità dei musulmani. Leader islamico: gli autori siano processati dai “tribunali della shariah”. E ringrazia i cristiani per la solidarietà.

Faisalabad (AsiaNews) – E’ arrivata anche in Pakistan l’ondata di proteste contro il film blasfemo su Maometto, che ha infiammato molte nazioni a maggioranza islamica. Negli ultimi ultimi giorni in diverse città si sono susseguite manifestazioni. Centinaia di persone hanno intonato slogan e frasi di condanna contro la pellicola “Innocence of Muslims” e anche la comunità cristiana ha solidarizzato con la maggioranza musulmana condannando un’opera di scarso valore artistico e offensiva verso l’islam. La Commissione diocesana per il dialogo interreligioso di Faisalabad, la sera del 15 settembre, ha indetto una conferenza stampa in curia, alla quale hanno partecipato almeno 50 personalità di primo piano, cristiane e musulmane. Essi hanno manifestato, all’unisono, la più ferma condanna del film, bollando come “agenti di Satana” i suoi autori contro i quali andrebbero applicate pene esemplari.

I partecipanti hanno lanciato un appello al governo statunitense, per la messa al bando della pellicola; essi chiedono inoltre l’arresto del pastore Terry Jones, di Sam Becile, il regista, e delle altre persone che hanno partecipato alla realizzazione. Vi è anche una precisa richiesta all’esecutivo di Islamabad, affinché richieda scuse ufficiali all’ambasciata Usa in Pakistan. Le Nazioni Unite, concludono i leader islamo-cristiani, devono infine considerare questi gruppi alla stregua dei terroristi, perché colpiscono i sentimenti dei fedeli e “demoliscono la pace nel mondo”.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Cristiani e musulmani pakistani condannano il film blasfemo su Maometto – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.