PAKISTAN Cristiani, indù e sikh per una riforma elettorale che li rappresenti di più – Asia News

Le minoranze domandano una modifica della legge, con il passaggio dal sistema “congiunto” al “doppio voto”. L’attuale norma non incentiva la partecipazione ed esclude di fatto i non musulmani dalla vita politica. Attivista cristiana chiede anche “quote rosa” per donne delle minoranze religiose.

Faisalabad (AsiaNews) – Una riforma del sistema elettorale, che permetta maggiore rappresentatività alle minoranze religiose in Pakistan, secondo il principio della parità dei diritti sancito dal fondatore Ali Jinnah. È quanto chiedono esponenti cristiani, indù, bihai in previsione delle prossime elezioni generali 2013, in programma fra aprile e maggio. Per i promotori della riforma, il governo – prima di andare alle urne – dovrebbe modificare la legge cancellando l’attuale “sistema elettorale congiunto” a favore del sistema con “voto doppio”. A questo si  aggiunge la richiesta ai partiti di maggior sostegno verso candidati provenienti dalle minoranze alle Assemblee nazionali e provinciali, oltre che l’ingresso di donne “non musulmane” nei seggi riservati alle quote rosa, mettendo al bando “ogni forma di discriminazione”.

Il 25 febbraio scorso a Faisalabad, nel Punjab, si è tenuto un forum pubblico sul tema “Elezioni 2013 e Riserve delle minoranze”, al quale hanno partecipato circa 250 persone provenienti da diverse comunità religiose, oltre che sacerdoti, catechisti, politici e membri della società civile. Al centro del dibattito la legge elettorale, dal sistema “separato” in vigore in passato fino all’attuale sistema “congiunto”, fonte di scontento e insoddisfazione; per questo si è creato un fronte univoco, che preme per l’approvazione del “Dual Voting Electoral System”, che consentirebbe maggiore partecipazione.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Cristiani, indù e sikh per una riforma elettorale che li rappresenti di più – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.