Pakistan, giovani cattolici in raduno per la pace

La diocesi di Faisalabad ha organizzato dei laboratori sul tema dell’educazione e della giustizia. “Battiamoci per il cambiamento”


La preghiera di una giovane cristiana pakistanaMichelangelo Nasca

“Essere attenti al mondo giovanile, saperlo ascoltare e valorizzare, – scriveva Benedetto XVI nel messaggio per la XLV Giornata Mondiale della Pace – non è solamente un’opportunità, ma un dovere primario di tutta la società, per la costruzione di un futuro di giustizia e di pace. Si tratta di comunicare ai giovani l’apprezzamento per il valore positivo della vita, suscitando in essi il desiderio di spenderla al servizio del Bene. È un compito, questo, in cui tutti siamo impegnati in prima persona”.

Proprio in questi giorni la Commissione giovanile diocesana di Faisalabad, della provincia pachistana di Punjab, ha organizzato un raduno per i ragazzi mettendo a tema l’educazione dei giovani alla giustizia e alla pace. Argomenti questi per nulla scontati in una nazione dove la fede cattolica molto spesso non ha diritto di cittadinanza.

Durante i seminari – svoltisi presso il Centro nazionale giovanile di Ayubia, poco distante da Muree (distretto di Rawalpindi, nel Punjab) – i ragazzi hanno avuto modo di approfondire gli argomenti che riguardano la capacità decisionale, l’auto-coscienza, il ruolo dei media nel percorso educativo sui temi della pace e della giustizia all’interno della Bibbia. Oltre a questo, i laboratori hanno inoltre fornito spunti e indicazioni sulle modalità di incontro e confronto con persone diverse e ambienti nuovi.

Cliccare sul link per leggere il resto dell’articolo →Pakistan, giovani cattolici in raduno per la pace – Vatican Insider.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.