PAKISTAN Islamabad: attivisti ripristinano il memoriale dissacrato di Shahbaz Bhatti – Asia News

di Jibran Khan
Hanno rimosso le scritte con lo spray e ripulito il monumento. Continuano le ricerche per individuare gli autori del gesto. Paul Bhatti: punire gli autori delle violenze a Lahore e risarcire le vittime. Cauto ottimismo per la sorte del giovane cristiano, accusato di blasfemia, pretesto usato dagli estremisti per l’attacco.

Islamabad (AsiaNews) – Gli attivisti di All Pakistan Minorities Alliance (Apma) hanno riparato il memoriale di Shahbaz Bhatti, ministro cattolico per le Minoranze religiose massacrato dai fondamentalisti islamici nel marzo 2011. Il monumento era stato dissacrato da ignoti – estremisti religiosi o criminali comuni – il 9 marzo scorso (clicca qui per le foto); tuttavia, alcuni media locali fra cui un giornale vicino alla comunità cristiana protestante, negano l’episodio affermando persino che non sarebbe mai avvenuto. Interpellato da AsiaNews Paul Bhatti, fratello di Shahbaz e attuale ministro per l’Armonia nazionale, conferma “la risistemazione del memoriale, dal quale sono stati rubati candele e fiori ed è stata rovinata la fotografia”.

Il 9 marzo scorso la comunità cristiana pakistana ha subito due gravissimi attacchi: il primo in un sobborgo di Lahore, dove una folla di estremisti ha incendiato 160 case e due chiese, costringendo alla fuga gran parte degli abitanti. All’origine del raid presunte accuse di blasfemia a carico di un cristiano, che avrebbe secondo le accuse – finora senza riscontri – offeso il profeta Maometto in un diverbio fra ubriachi con un giovane musulmano. Il giorno stesso a Islamabad  è stato vandalizzato il memoriale di Shahbaz Bhatti.

Manzoor Ghori, coordinatore di Apma nella capitale, ha provveduto a rimuovere le scritte con lo spray dalla foto di Shahbaz Bhatti; al momento mancano ancora alcune lettere del nome, che verranno presto rimpiazzate con altre. Egli aggiunge che “simili atti di vandalismo non serviranno a rallentare la nostra battaglia” per i diritti dei cristiani e di tutte le minoranze.  Inoltre, l’attivista non risparmia critiche a giornalisti, media e organizzazioni – fra cui il Pakistan Christian Congress, che ha negato la “vandalizzazione” del monumento – che “non verificano i fatti” e, comportandosi in modo “irresponsabile” alterano la verità.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Islamabad: attivisti ripristinano il memoriale dissacrato di Shahbaz Bhatti – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.