Pakistan, la luce del Natale e le ombre del terrorismo – Asia News

di J. Khan e S. Khokhar
Subito prima del Natale, un attentato uccide uno dei ministri dell’Awami che lottava da sempre contro l’estremismo religioso. E si cerca di fare luce sull’esecuzione di una ragazza cristiana a Quetta. Ma in alcune parti del Paese il “Grande giorno” è stato festeggiato in serenità da tutte le comunità religiose.

Faisalabad (AsiaNews) – Mentre in alcune grandi città del Pakistan il Natale è stato celebrato in armonia fra le comunità religiose, nel Paese si susseguono atti di violenza di matrice confessionale. Dopo l’esecuzione della ragazza cristiana di Quetta, infatti, un attentato suicida ha ucciso uno dei ministri del Partito Awami, Bashir Ahmad Bilour, che ha combattuto per tutta la vita contro il terrorismo islamico.

Commentando l’accaduto, il vescovo di Islamabad/Rawalpindi mons. Anthony Rufin ha detto ad AsiaNews: “La Chiesa cattolica condanna questo attacco. La guerra al terrore non è combattuta solo da un gruppo o da un partito, ma è la guerra di una nazione contro un modo di pensare. Dobbiamo unirci contro questa mentalità violenta che cerca di imporre la sua ideologia sulla popolazione attraverso la forza e la paura”.

Nel corso dell’attentato, avvenuto a Peshawar due giorni prima di Natale, sono morte altre 8 persone; almeno 18 i feriti. Il fratello del ministro, anche lui in politica, dice: “Era un uomo coraggioso che ha sempre lottato contro gli estremisti. Era stato già colpito in passato, ma non ha mai mollato e non l’avrebbe mai fatto. La sua morte indebolisce l’intero Pakistan nella lotta al terrorismo

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Pakistan, la luce del Natale e le ombre del terrorismo – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.