Pakistan, Lahore: islamici terrorizzano i cristiani | Tempi.it

marzo 11, 2013 – Redazione

Secondo il rapporto della Caritas pakistana, 400 famiglie cristiane non hanno più un posto dove vivere dopo l’attacco al quartiere cristiano di Badami Bagh di Lahore da parte di una folla di islamici inferociti.

tratto da Acs-Italia) 178 case, una dozzina di negozi e due chiese distrutte dalle fiamme. 400 famiglie cristiane senza più nulla né un posto dove vivere. Oltre 2.500 persone terrorizzate. È quanto afferma il rapporto di Caritas Pakistan – inviato ad Aiuto alla Chiesa che Soffre dall’arcidiocesi di Lahore – relativo all’attacco al quartiere cristiano di Badami Bagh. Presumibilmente in seguito ad un alterco avuto mercoledì scorso, venerdì mattina il ventottenne cristiano Sawan Masih è stato accusato da un conoscente musulmano di aver insultato il profeta Maometto. La caccia al presunto blasfemo – innocente per numerosi testimoni – è iniziata già nel primo pomeriggio di venerdì, quando più di tremila musulmani hanno raggiunto l’insediamento cristiano dove viveva Masih – Joseph Colony, nel quartiere di Badami Bagh – in cerca di vendetta. Memori di altri efferati attacchi subiti dalla minoranza cristiana in altre città del Punjab – quali Gojra, Shantinaga and Sangla hills – le famiglie cristiane hanno immediatamente abbandonato l’area, temendo per la propria vita.

cristiani-pakistan-lahore-joseph2La pressione della folla inferocita ha indotto la polizia a formalizzare l’accusa al giovane cristiano in base all’art. 295c del codice penale, che prevede l’ergastolo e in casi estremi la pena capitale per chiunque oltraggi il profeta. Né l’imputazione, né il fermo di Masih – attualmente detenuto in una cella speciale del Camp Jail di Lahore – sono tuttavia riusciti a placare l’ira della marea umana che il nove mattina ha dato fuoco all’intero insediamento, fortunatamente senza uccidere nessuno dei residenti. Il portavoce del governo, Pervez Rasheed, ha assicurato che i colpevoli saranno giudicati secondo le leggi anti terrorismo. Finora gli arresti sono stati 163.

Cliccare sul link per continuare a leggere: Pakistan, Lahore: islamici terrorizzano i cristiani | Tempi.it.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.