PAKISTAN Lahore: per una (presunta) blasfemia, folla estremista incendia istituto femminile – Asia News

di Jibran Khan

Aizzati da un leader islamico, i fondamentalisti hanno colpito la Farooqi Girls High School, fra le scuole di eccellenza del Paese. A scatenare l’attacco una presunta offesa contro Maometto in una traduzione in classe. Arrestati e sotto processo il preside e un insegnante. Sacerdote pakistano: episodi “inaccettabili”.

Lahore (AsiaNews) – Forti dissapori verso il dirigente scolastico e l’intenzione di colpire un istituto di eccellenza  per l’istruzione femminile sarebbero alla base dell’attacco alla Farooqi Girls High School di Lahore, nel Punjab, avvenuto il 31 ottobre scorso. La scuola è stata assalita da una folla inferocita, aizzata da un leader islamico locale, per un presunto caso di blasfemia che riguarderebbe il preside e un’insegnante. Fonti locali bene informate parlano invece di invidia verso l’uomo e la sua struttura, considerata di eccellenza fra le scuole in Pakistan. Un sacerdote spiega ad AsiaNews l’ennesimo episodio di abuso commesso in base alla “legge nera”, senza che lo Stato e il governo siano in grado di far applicare la legge.

Il 31 ottobre una folla di centinaia di persone ha incendiato l’istituto di Lahore, dove studiano 3mila persone e insegnano almeno 200 professori, considerato fra i centri di eccellenza per l’istruzione in Pakistan. L’apertura risale al 1978 ed è suddiviso in tre sezioni, nel corso degli anni ha ricevuto oltre 30 medaglie ed è apprezzato per l’impegno rivolto all’istruzione femminile. Dietro l’attacco vi sarebbe un presunto caso di blasfemia: una errata traduzione dall’inglese all’urdu di un passo del Corano su Maometto.

Il religioso islamico Jamia Kareemia Sadidia, che vive nei pressi della scuola, ha denunciato in base all’articolo 295-C del Codice penale pakistano – che prevede anche la pena di morte per chi dissacra il nome del profeta – il preside Asim Farooqi e l’insegnante Irfa Ahmed. Le forze dell’ordine hanno arrestato preside e professore, mentre il leader islamico radunava una folla di persone alla quale distribuiva fotocopie relative al (presunto) errore di traduzione del libro sacro.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Lahore: per una (presunta) blasfemia, folla estremista incendia istituto femminile – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.