PAKISTAN Malala Yousafzai, giovane attivista pakistana, è “fuori pericolo” – Asia News

I medici hanno estratto il proiettile che si era conficcato nella testa e giudicano le sue condizioni stabili. La ragazza, 14 anni, è rimasta vittima di un attentato talebani; i fondamentalisti le hanno sparato all’uscita di scuola. Dal 2009, con l’apertura di un blog sulla Bbc, è un simbolo della lotta contro gli estremisti e per l’istruzione femminile.

Islamabad (AsiaNews) – I medici hanno definito un “successo” l’operazione cui è stata sottoposta Malala Yousafzai, 14enne attivista per l’istruzione delle ragazze in Pakistan, che ha permesso la rimozione di un proiettile conficcato in testa. Ieri la giovane è rimasta vittima di un attentato talebano nella Swat Valley, area montagnosa della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, al confine con l’Afghanistan roccaforte degli estremisti islamici contrari all’istruzione femminile. Dopo l’intervento chirurgico del mattino, i sanitari giudicano “stabili” le sue condizioni di salute ed è ora “fuori pericolo”; tuttavia, si è deciso il trasferimento all’ospedale di Peshawar – in elicottero – per sottoporla a ulteriori trattamenti.

Il portavoce dei talebani Ehsanullah Ehsab, raggiunto dalla versione urdu della Bbc, ha rivendicato il gesto, sottolineando che il gruppo estremista ha inteso colpire la ragazza perché “contraria ai talebani” e dallo stile di vita “laico”. Il suo lavoro per l’istruzione delle donne, ha aggiunto, è bollato come una “oscenità”. Egli ha infine chiarito che, se ance riuscirà a sopravvivere all’attentato, “non verrà risparmiata”.

Intanto i principali governi al mondo e i leader politici a Islamabad hanno espresso una ferma condanna per l’assalto a Malala Yousafzai, raggiunta da due proiettili alla testa e al collo. Nell’assalto è rimasta ferita anche una sua compagna, le cui condizioni sono stabili e non dovrebbe essere in pericolo di vita. Per Washington si è trattato di un atto “barbaro e codardo”, ma è soprattutto in rete che si è scatenata la protesta per la violenza fondamentalista; attraverso i social media, in poche ore migliaia di persone hanno voluto inviare messaggi via web di sostegno e solidarietà alla ragazza.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN Malala Yousafzai, giovane attivista pakistana, è “fuori pericolo” – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.