PAKISTAN – ONU Diritti umani e tutela della donna: l’appello di cristiani e musulmani al governo pakistano – Asia News

Oggi si celebra la prima Giornata internazionale Onu delle ragazze bambine. In Pakistan continua l’ondata di indignazione per l’attacco a Malala Yousafzai. La condanna del capo dell’esercito; taglia di 100mila dollari per chi fornisce informazioni utili alla cattura dei talebani. Leader islamo-cristiani a Islamabad: collaborazione con l’Onu per una reale tutela dei diritti umani.

Lahore (AsiaNews) – Il governo pakistano deve rafforzare la collaborazione con gli organismi internazionali, e le Nazioni Unite in particolare, per raggiungere l’obiettivo di una migliore tutela dei diritti umani. È quanto auspicano un gruppo di leader cristiani e musulmani, riuniti a Lahore per una conferenza promossa dalla Commissione nazionale di Giustizia e pace della Chiesa cattolica (Ncjp). In concomitanza con la prima Giornata internazionale delle ragazze bambine, indetta dall’Onu e che si celebra in tutto il mondo l’11 ottobre, il forum interreligioso chiede a Islamabad di tutelare con forza “i diritti dei minori e delle donne” da attentati, stupri e violenze. Un appello che cade a poche ore dall’attacco alla 14enne attivista pakistana Malala Yousafzai (cfr. AsiaNews 10/10/2012 Malala Yousafzai, giovane attivista pakistana, è “fuori pericolo”), che ha sollevato ira e indignazione nel Paese e nel mondo intero.

Oggi si celebra la prima giornata dedicata dalle Nazioni Unite alle ragazze bambine. Tema – e proposito – di questa edizione 2012 la lotta contro la pratica delle spose bambine, che tocca diverse nazioni al mondo fra cui Pakistan e Afghanistan. Esso impedisce alle minori di studiare, privandole di un diritto fondamentale che preclude la possibilità di crescita e uno sviluppo completo della persona. Fra le cause della pratica, vi sono discriminazioni di genere, povertà e motivazioni di carattere religioso o sociale.

Cliccare sul link per continuare a leggere: PAKISTAN – ONU Diritti umani e tutela della donna: l’appello di cristiani e musulmani al governo pakistano – Asia News.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Asia. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.